LA TRADIZIONE

La storia dell’Hotel La Pineta a Selva di Val Gardena

Val Gardena

Le vostre vacanze in Val Gardena

Wellness tra le montagne

Il nostro grazioso centro benessere in Val Gardena

Escursioni alla scoperta della Val Gardena

Escursioni e gite nel cuore della Val Gardena

Le escursioni in Val Gardena riservano a tutti voi emozioni indimenticabili da collezionare e portare a casa per addolcire le lunghe giornate d’inverno. Gli appassionati delle escursioni trovano nella Val Gardena un vero paradiso di bellezze naturali tutti da scoprire, qui nelle Dolomiti. Nel 2009, infatti, le Dolomiti che vi accolgono per le vostre escursioni in Val Gardena sono state elette Patrimonio dell’Umanità UNESCO, perché luogo unico al mondo in quanto a straordinarietà e varietà dei paesaggi e a importanza geologica e geomorfologica. Grazie, quindi, a escursioni in Val Gardena più o meno impegnative, partendo dal nostro hotel a Selva di Val Gardena, avrete il piacere di esplorare una delle aree naturalistiche più belle del mondo, incorniciate dai contorni bizzarri e accattivanti delle vette dolomitiche. 

Escursioni & Co. in Val Gardena

Organizzare suggestive escursioni qui in Val Gardena sarà un gioco da ragazzi e avrete solo l’imbarazzo della scelta per individuare ogni giorno l’itinerario che più vi ispira. Il Parco Naturale Puez-Odle-Rasciesa vanta ben 10.200 ettari di altipiani, pendii, crinali, ponti naturali, fitti boschi e prati a perdita d’occhio, dove apprezzare il patrimonio naturalistico, il silenzio e, finalmente, la mancanza di traffico automobilistico. Diversi impianti di risalita delle Dolomiti garantiscono un comodo ed efficiente servizio estivo, il che rende le escursioni in Val Gardena ancora più accessibili e vi permettono di raggiungere in modo rapido e sicuro dall’Hotel La Pineta i punti di partenza delle passeggiate e, grazie alla Gardena Card, potete utilizzare gratuitamente tutti gli impianti di risalita della Val Gardena con servizio estivo. Per mettere d’accordo tutti, grandi e piccoli escursionisti, ecco la Val d’Anna, raggiungibile a piedi da Ortisei partendo dalla stazione a valle dell’impianto Seceda. Mezz’ora, poco più, di cammino piacevole, tra boschi, prati e parchi gioco per una delle escursioni più apprezzate della Val Gardena. Oppure potete seguire l’antico tracciato della ferrovia della Val Gardena, in funzione fino al 1960. L’itinerario parte da Selva e si conclude a Ortisei, intervallato da interessanti cartelli che illustrano la storia del trenino. Poco più di due ore di cammino con un dislivello massimo di 500 m che vi regala emozioni e panorami da cartolina. La passeggiata del trenino è anche percorribile in bici per tutta la sua lunghezza.

E dopo le escursioni in Val Gardena, piaceri culinari e dolci emozioni

In cammino, durante le escursioni in Val Gardena v’imbatterete in malghe e rifugi dall’atmosfera bucolica, fantastici punti ristoro e panoramici, dove regalarsi una sosta si trasforma in una pausa gustosa e piacevolmente panoramica. Approfittate di queste pause per gustare piatti tipici della tradizione altoatesina, in queste malghe la cucina tradizionale è particolarmente prelibata. E, dopo i piaceri culinari, ci si abbandona a qualche istante di contemplazione verso affacci di rara bellezza per poi proseguire verso l’itinerario delle vostre escursioni in Val Gardena oppure sulla via del rientro. Naturalmente, noi dell’Hotel La Pineta saremo lieti di fornirvi tutte le indicazioni affinché possiate pianificare al meglio le vostre escursioni alla scoperta della Val Gardena, con o senza guida escursionistica, come più vi piace. Al rientro dalle vostre escursioni in Val Gardena, vi aspettiamo al bar, dove potrete sorseggiare un buon caffè o una bibita rinfrescante e ripercorrere le emozioni appena vissute e scambiare le vostre impressioni con noi e con gli altri ospiti dell’Hotel La Pineta. La premessa migliore per godersi in tutto relax la cena all’insegna dei sapori più tipici della nostra terra.

Qualche raccomandazione per le vostre escursioni in Val Gardena

Affrontate escursioni adatte alla vostra condizione fisica
Verificate le condizioni meteo prima di partire per le vostre escursioni in Val Gardena
Munitevi di una buona attrezzatura e portate con voi un cambio
Utilizzate scarponcini di buona qualità
Camminate con passo prudente
Seguite sempre i percorsi segnati
Di tanto in tanto, concedetevi qualche pausa per bere
Rispettate la natura

Val Gardena d’invernoLa neve della Val Gardena è fonte di divertimento per tutti
Offerte vantaggioseGrandi vantaggi con le nostre offerte in Val Gardena
{$menu}
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
ok